Tutto ciò che devi sapere sulla pulizia della lavatrice
Come si fa la pulizia della lavatrice?
Lo sporco che scompare da vestiti, asciugamani e lenzuola deve andare da qualche parte, il che significa che può accumularsi, nel tempo, nella lavatrice . Senza una pulizia costante, la macchina potrebbe contenere detriti di detersivo, depositi di acqua dura e persino muffe attorno al coperchio. Questi possono causare un odore e un aspetto sgradevoli ai tuoi vestiti.
Ecco alcune pratiche che ti aiuteranno a pulire la lavatrice. La prima cosa che devi sapere sulla pulizia della lavatrice è che l'acqua molto calda aiuta molto.
Pulizia del cassetto del detersivo
Il cassetto del detersivo può essere un rifugio per germi, detersivi incrostati e muffe, essendo uno spazio che può sporcarsi più velocemente di quanto si possa immaginare. Per ottenere i migliori risultati, rimuovere il cassetto, immergerlo in acqua calda e pulirlo con uno spazzolino da denti. Per il lavaggio è possibile utilizzare un normale prodotto per la pulizia. Se non sai come rimuovere il cassetto, consulta il manuale utente! Non dimenticare di pulire anche la cavità del cassetto.
Per evitare lo sviluppo di muffe, lasciare aperto il cassetto del detersivo tra i cicli di lavaggio. Utilizzare solo la quantità di detersivo necessaria, seguendo le istruzioni sulla confezione. Sovraccaricare il detersivo creerà un accumulo all'interno della macchina.
Pulire la lavatrice con l'aceto
Impostare la macchina sul ciclo più caldo (o almeno 60 ° C) e versare 230 ml di aceto bianco direttamente nel cesto. L'aceto è la soluzione perfetta per uccidere i batteri e gli odori sgradevoli.
Lavaggio automatico della lavatrice con bicarbonato di sodio
Aggiungi due cucchiai di bicarbonato di sodio nel cassetto del detersivo. Agirà come il sapone. Il bicarbonato di sodio e l'aceto lavorano insieme per abbattere naturalmente lo sporco e rimuovere la muffa durante la pulizia e il rinfresco della lavatrice. Usa il ciclo caldo.
È necessario lavarsi senza vestiti, una volta al mese, con acqua tiepida per eliminare eventuali accumuli e odori. Aggiungi bicarbonato di sodio o aceto come precauzione aggiuntiva
Pulizia della lavatrice con candeggina
Aggiungere mezza tazza di candeggina direttamente nel cestello della lavatrice e metà nel cassetto del detersivo. Esegui un lavaggio caldo senza vestiti. Se puoi, smetti di lavare per un'ora dopo che l'auto è stata riempita d'acqua. Quindi il ciclo ricomincia. Eseguire un ciclo di risciacquo aggiuntivo per assicurarsi che tutta la candeggina sia stata rimossa. Quando hai finito, pulisci l'interno della porta e asciuga i sigilli.
Lascia asciugare la lavatrice
Tra un lavaggio e l'altro, lasciare la porta aperta o almeno finché l'interno e il cestello non si sono asciugati. Ciò riduce le possibilità di muffe e batteri che crescono all'interno.
Pulire la guarnizione in gomma
Pulisci le guarnizioni di gomma della lavatrice con un panno umido e sapone. Se possibile, rimuovi ogni residuo attaccato al sigillo. Puoi anche usare uno spazzolino da denti.
Pulisci il filtro
Fare riferimento alle istruzioni della lavatrice per scoprire come rimuovere il coperchio se è fissato e come rimuovere il filtro. Il manuale dell'utente dovrebbe anche spiegare come pulire il filtro. Potrebbe essere necessario posizionare una ciotola o un vassoio per raccogliere gli scarichi. Riposiziona il coperchio con attenzione. Ripeti questo processo una volta ogni tre o quattro mesi e la lavatrice funzionerà molto meglio.
Utilizzare un detersivo specifico per la lavatrice automatica
È perfetto per eseguire una pulizia di manutenzione utilizzando un detersivo per bucato, piuttosto che un detergente specifico per lavatrice. Puoi usare un normale detersivo, anche se quello che funziona meglio è un detergente naturale, a base di erbe e concentrato. Di solito sono più resistenti, quindi non è necessario utilizzarli molto e lasciano la lavatrice pulita.
Come rimuovere gli odori sgradevoli dalla lavatrice
- Tenere aperta la porta della lavatrice: questo impedisce l'accumulo di umidità in eccesso e la formazione di muffe.
- Evitare di usare troppo detersivo: paradossalmente troppo detersivo provoca cattivi odori perché si accumula in lavatrice. Usa del detersivo in polvere a volte, anche se preferisci il liquido.
- Non dimenticare di lavare a temperature elevate: anche se non utilizzi cristalli di soda, un lavaggio a caldo ogni settimana ti manterrà fresco e piacevole.
- Rimuovere lo sporco in eccesso dagli indumenti infangati prima di metterli in lavatrice.
- Se vivi in una zona con acqua dura, usa un addolcitore d'acqua attaccato al tubo di scarico o inserisci delle pastiglie di ammorbidente nella lavatrice. Entrambi aiuteranno a ridurre al minimo l'accumulo di calcare.
Il modo migliore per eliminare gli odori da una lavatrice è la prevenzione. Ciò significa che dovresti aggiungere la pulizia della lavatrice all'elenco delle faccende domestiche.







