Layout del blog

Igienizzazione degli elettrodomestici

Christian Bontempi • mar 14, 2021

Come igienizzare gli elettrodomestici per renderli più efficienti.

igienizzazione elettrodomestici

In questo periodo particolare di pandemia l’igienizzazione delle nostre macchine appare assolutamente fondamentale per renderle più sicure oltre che più efficienti. Di seguito le considerazioni di come fare.

Pulizia ed efficienza energetica

Gli elettrodomestici all’interno di un appartamento devono essere costantemente tenuti sotto osservazione: infatti è fondamentale capire come farlo e come renderli ancora più efficienti.

Esistono una serie di prodotti sia spray che liquidi attraverso i quali è possibile pulire filtri (esempio è quello del condizionatore oppure di un depuratore) attraverso i quali l’aria che passa per essi viene “pulita” attraverso delle membrane. Proprio alcune di queste macchine, nel momento in cui hanno filtri depurati, rendono meglio e permettono anche di risparmiare una buona dose di energia; ovviamente tutto ciò dipende anche dalla classe energetica dell’elettrodomestico che si sta andando ad analizzare. Conseguente risparmio energetico, comporta anche un conseguente risparmio economico.

Classi energetiche dal 01/03/2021

Sono state introdotte una serie di novità riguardanti le classi energetiche dal 01/03 proprio dalla Commissione europea per semplificare il quadro e per agevolare il confronto tra le prestazioni di alcuni prodotti, saranno inizialmente applicate a cinque categorie di apparecchi domestici (lavastoviglie, lavatrici e lavasciuga, frigoriferi e congelatori, sorgenti luminose, display elettronici) e a una di apparecchi commerciali (apparecchi per la refrigerazione con funzione di vendita diretta). Le classi esistenti saranno modificate nel corso del tempo e per gradi anche per tutte le altre apparecchiature presenti sul mercato degli elettrodomestici e non solo.

Rivolgendosi al proprio fornitore si potrà conoscere anche tutta una serie di caratteristiche tecniche sugli elettrodomestici presenti all’interno della nostra casa.

Come pulire gli elettrodomestici della casa

Nella maggior parte dei casi, la pulizia degli elettrodomestici può essere effettuata utilizzando dei semplicissimi ingredienti presenti all’interno delle case: panni in microfibra, acqua, sale, bicarbonato e saponi. Ovviamente, la regola dell’essenzialità ecosostenibile vale anche per gli elettrodomestici e gli utensili di uso quotidiano, dalla caffettiera, alla lavastoviglie, al microonde. Cosa fondamentale soprattutto per gli elettrodomestici, al contrario del piano cottura ad esempio, è spegnerli qualche minuto prima di iniziare a pulirli sia per motivi di sicurezza

che per motivi di funzionamento generale. Per pulizie semplici e non profonde basterà utilizzare quanto si è detto. Per quanto riguarda pulizie più profonde sarà assolutamente necessario utilizzare prodotti più mirati. In questo caso rivolgersi a dei professionisti sarà fondamentale al fine di ottimizzare anche l’igienizzazione in periodi particolari come questi della pandemia.

Efficienza energetica e pulizia: punti fondamentali

Soprattutto per migliorare l’efficienza energetica di moltissimi elettrodomestici è fondamentale la pulizia degli stessi. Ovviamente tutto ciò rientra anche in un’ottica molto importante di sostenibilità, cosa essenziale in questo periodo di grandi cambiamenti climatici. Prima di tutto va considerato che molti di questi elettrodomestici, in particolare

quelli della cucina, entrano in contatto con una serie di alimenti e/o agenti corrosivi che possono incidere molto sulla reale funzione della stessa macchina, perciò rimane importante utilizzare prodotti eco-sostenibili e non nocivi. Dopo di che l’applicazione di prodotti adeguati e l’utilizzo di panni giusti faranno la differenza. Anche l’efficienza energetica, come detto, è legata a quanto questi apparecchi sono puliti ed adeguatamente controllati. Basti pensare che un microonde produce molte meno onde nocive se costantemente pulito rispetto a quanto farebbe se lasciato sporco. Stessa cosa vale per il forno così come per il climatizzatore, dove i filtri necessitano di una pulizia ad

acqua almeno una volta all’anno per evitare non solo di respirare tossine, ma anche che gli stessi filtri non abbiano più la loro reale efficacia. Tenere costantemente d’occhio queste accortezze permetterà di risparmiare in quanto

apparecchi puliti, sono anche apparecchi sicuri ed ecologici. Esistono anche molte macchine che possono essere controllate da remoto, con una copertura di rete adeguata, che permette di consumare realmente ciò che si va ad

utilizzare. Infine, per concludere, l’attivazione di un’offerta in caso di trasferimento passa anche per le classiche pratiche di subentro, voltura o allaccio facilmente attivabili anche in relazione a ciò che troviamo sul mercato.


Autore: Daniela Noaptes 06 mar, 2024
Se stai cercando un' impresa di pulizie a Roma che offra prezzi competitivi e servizi di alta qualità, sei nel posto giusto. Daniela Pulizie è l'azienda ideale per soddisfare le tue esigenze di pulizia approfondita. Con prezzi imbattibili e servizi impeccabili, siamo pronti a garantirti risultati eccellenti. Offriamo sopralluoghi e preventivi gratuiti per le pulizie straordinarie a Roma , in modo da poter valutare le tue necessità specifiche e offrirti una soluzione personalizzata. Scegliendo Daniela Pulizie come la tua impresa di pulizie, avrai la certezza di ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo nella capitale.
Autore: Daniela Noaptes 07 nov, 2023
Il mercato delle imprese di pulizia su Roma è enorme, quindi offriamo consigli aggiornati sulla scelta di un'impresa di pulizie. Oltre a un gran numero di uffici e esercizi commerciali, enti pubblici, strutture ricreative e sportive, strutture industriali e magazzini offrono lavoro agli addetti alle pulizie professionisti. Cresce molto rapidamente anche la classe dei clienti privati ​​che apprezzano il proprio tempo e affidano parte dei lavori domestici più impegnativi alle imprese di pulizia.
Autore: Daniela Noaptes 30 ott, 2023
Come aumentare la percentuale delle vendite e aumentare il prestigio di un negozio? Un modo è mantenere pulito l'interno. Il vetro trasparente e lucido delle finestre significa molta luce, pavimenti e pareti puliti significano freschezza e ordine, vetrine e scaffali privi di polvere significano una respirazione facile per i visitatori. In un posto così accogliente, dove tutto piace alla vista, vuoi venire ancora e ancora. Ma raggiungere uno stato pulito degli spazi commerciali, dove ci sono grandi superfici, molti gradini e vetrine, non è un compito facile. Questo è un lavoro complesso e voluminoso. Più grande è il negozio, più persone lo visitano. Di conseguenza, il locale si sporca rapidamente e si ricopre di polvere. È difficile per i dipendenti del negozio ripristinare l'ordine di qualità e far fronte a volumi significativi di pulizie. È più conveniente affidarsi ad una ditta di pulizie per la pulizia di locali di grandi dimensioni, compresi gli spazi commerciali. Le imprese di pulizia pulirà l'area in modo rapido ed efficiente, senza interferire con il processo commerciale.
Autore: Daniela Noaptes 19 ott, 2023
La pulizia post-ristrutturazione può essere noiosa e gravosa anche dopo una pulizia approfondita da parte dell'appaltatore. Questa è una grande preoccupazione per i proprietari di case che soffrono di allergie alla polvere. Tuttavia, questo problema può essere risolto efficacemente con procedure e attrezzature di pulizia adeguate. A questo scopo, potresti aver bisogno di una pulizia post ristrutturazione professionale a Roma . Quasi tutti i progetti di miglioramento della casa generano particelle di polvere che si insinuano in ogni angolo della tua casa e questi strati di polvere possono far sembrare vecchia e sporca la tua casa appena rinnovata. Per evitare i rischi per la salute che possono derivare da una casa sporca e polverosa e far sembrare davvero nuova la tua casa recentemente rinnovata, ecco alcune delle cose più importanti che dovresti fare per una corretta pulizia post-ristrutturazione.
Autore: Daniela Noaptes 11 giu, 2022
La pulizia con la monospazzola offre molti vantaggi in confronto alla pulizia manuale: la comodità dell'operatore, le dimensioni, la bassa rumorosità, la flessibilità sono solo alcuni dei tanti vantaggi che spiegheremo nel post
Autore: Daniela Noaptes 25 nov, 2020
Anche se i muratori sono stati attento durante i lavori di ristrutturazione, se hai ricoperto i pavimenti e i mobili con fogli copri tutto, teli, nastri, cartoni, in alcuni punti ci sono piccole tracce di vernice, spessi strati di polvere, tracce di malta o cemento. Se hai fatto una ristrutturazione completa, un caminetto in camera da letto o hai cambiato la carta da parati in cucina, hai rifatto un bagno o semplicemente hai rimbiancato le pareti dopo i lavori di ristrutturazione la casa si sporca sempre. A volte anche i detergenti più forti non risolvono il problema. Se non viene rimossa in tempo, la polvere può causare molte malattie e allergie. Per semplificarti la vita, vogliamo offrirti alcuni consigli su come pulire dopo ristrutturazione
Autore: Daniela Noaptes 25 nov, 2020
In qualsiasi ambiente vorremmo godere di spazi puliti, ma a volte non riusciamo a ottenere il risultato desiderato e commettiamo errori perché non conoscendo la differenza tra sanificazione e disinfezione non sappiamo cosa scegliere. Igienizzazione e disinfezione sono due attività diverse, ma per mancanza di conoscenza non sappiamo quale sia la differenza o quando utilizzare una tecnica o un'altra. La sanificazione è un processo che consiste nell'eliminazione dello sporco presente su una superficie o spazio, mentre la disinfezione mira ad eliminare tutti i microrganismi e germi.
Autore: Daniela Noaptes 25 nov, 2020
La pulizia della muffa è un vero problema in molte case. Può causare seri problemi di salute, soprattutto per le persone sensibili. La muffa è un fungo microscopico che trovi sia all'aperto che al chiuso. Cresce meglio in condizioni calde e umide. Appare più spesso in bagno, in cucina, ma anche lungo le pareti che non sono state adeguatamente intonacate.
Autore: Daniela Noaptes 25 nov, 2020
Il ferro è uno degli apparecchi più utilizzati, motivo per cui il grado di usura può influenzarlo durante il suo utilizzo. Allo stesso tempo, l'acqua utilizzata per la stiratura, la temperatura impostata per diversi materiali e il contatto diretto con essi può influenzare i componenti del ferro, e a volte è troppo costoso riacquistare sempre i prodotti da stiro, piuttosto che prendersene cura di quelli esistenti. Anche se un ferro da stiro non ha costi esorbitanti, i consigli degli specialisti in termini di manutenzione potrebbero salvarvi da inconvenienti, problemi e danni, ma anche da costi inutili con l'acquisto di altri prodotti simili. Ecco alcuni suggerimenti utili su come pulire correttamente il ferro .
Autore: Daniela Noaptes 25 nov, 2020
Lo sporco che scompare da vestiti, asciugamani e lenzuola deve andare da qualche parte, il che significa che può accumularsi, nel tempo, nella lavatrice . Senza una pulizia costante, la macchina potrebbe contenere detriti di detersivo, depositi di acqua dura e persino muffe attorno al coperchio. Questi possono causare un odore e un aspetto sgradevoli ai tuoi vestiti. Ecco alcune pratiche che ti aiuteranno a pulire la lavatrice. La prima cosa che devi sapere sulla pulizia della lavatrice è che l'acqua molto calda aiuta molto.
Altri post
Share by: